L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). I pannelli solari fotovoltaici convertono la luce solare direttamente in energia elettrica, sfruttando l’effetto fotoelettrico che si basa sulla capacita di alcuni semiconduttori, come il silicio, di generare direttamente energia elettrica quando vengono esposti alla radiazione solare. La luce è composta da particelle, i fotoni, che trasportano energia. Quando un fotone con sufficiente energia colpisce la cella, viene assorbito dai materiali semiconduttori e libera un elettrone. Quanto maggiore sarà la quantità di fotoni (e quindi la radiazione solare assorbita) che colpiscono la cella, tanto più elettroni saranno generati e quindi maggiore sarà la quantità di corrente prodotta. I pannelli necessitano di pochissima manutenzione, soltanto la semplice pulizia periodica per evitare che sporco e polvere possano ostacolare e ridurre il ricevimento della radiazione.
Le politiche comunitarie e nazionali hanno diffusamente incentivato l’utilizzo delle energie rinnovabili attraverso i vari Conti Energia, che hanno reso economicamente sostenibile la realizzazione egli impianti. Queste politiche hanno determinato un boom del fotovoltaico nel nostro Paese e che presenta ancora per il futuro margini di crescita enormi.
Ad oggi non vi sono più tariffe incentivanti a disposizione, ma dati i costi degli impianti notevolmente ridotti, le altre forme di agevolazioni (Detrazione di Imposta) e l’opportunità di utilizzare lo Scambio sul Posto (utilizzazione dell’energia autoprodotta in momenti differenti rispetto alla produzione) rendono ancora assolutamente conveniente l’istallazione di impianti fotovoltaici per i propri autoconsumi. Il DL 28 del 03/03/2011 prevede inoltre che per le Nuove Costruzioni e le Ristrutturazioni Rilevanti, sia obbligatoria la parziale autosufficienza energetica mediante impianti di generazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, pertanto in questi casi diventa indispensabile rivolgersi ad un partner come la Restag S.r.l..
Con le sue numerose referenze di progetti realizzati in campo fotovoltaico, la Restag si propone come il partner affidabile e competente per forniture o installazioni chiavi in mano di impianti fotovoltaici, prendendosi cura di tutte le fasi del progetto e della sua realizzazione.